C i v i t a s
T e r g e s t i
Vai ai contenuti

Menu principale:

Un po' di storia: nel 1975 arrivava nella mia casa un piccolo Beagle di nome Willi; io a quell'epoca avevo 13 anni ed essendo figlia unica mi affezzionai moltissimo al mio nuovo "fratellino" che dormiva con me e mi faceva compagnia nei lunghi pomeriggi di studio a casa. Non me ne rendevo ancora conto ma era un Beagle veramente bello, il suo papà è stato un famoso campione dell'Avv. Paolo Dondina che si chiamava Rossut Foremost; iniziai a frequentare qualche esposizione e con sorpresa mi accorsi che vincevamo spesso! Ecco dove il "virus" delle esposizioni si  è infiltrato nella mia vita. Willi visse con me per ben 18 anni, anche quando la passione cinofila mi portò ad allevare, per 10 anni con l'affisso "Civitas Tergesti", una razza molto diversa e cioè gli alani. Willi con l'aria del cane distratto e con una flemma davvero inglese girava tra quei colossi, annusando qualche pista che soltanto lui sentiva!! Per non parlare del suo amore mai coronato  per una meravigliosa femmina di alano arlecchino! Willi è stato un grandissimo amico e mi è stato vicino in momenti veramente difficili ed io mi sono chiesta più volte come mai non ho allevato Beagle. La risposta è che lo consideravo unico.



Dopo molti anni, abitando in appartamento, ero rassegnata a non frequentare più le esposizioni, se non come spettatrice; andai all'esposizione Internazionale di Udine e rimasi folgorata da un Beagle veramente bello: Dialynne Gambit, seppi che anche Gambit, come molti anni prima Rossut Foremost, era di Paolo Dondina ed immediatamente iniziai a pensare che un altro Beagle avrebbe potuto prendere il posto, mai più occupato, di Willi; di li a poco grazie ad Enzo Dressler, titolare dell'allevamento Endres di Suno, in provincia di Novara, ecco arrivare a casa Victor;  mi chiedo come ho potuto stare tanti anni senza un Beagle!!
Questo sito è dedicato a Willi amico indimenticabile ed a mio padre che mi ha accompagnato alle prime esposizioni,  a mio marito ed a mia figlia che condividono con me gioie e "dolori", a Enzo Dressler "papà" di Victor, a Paolo Dondina che inconsapevolmente ha disegnato il mio destino a fianco dei Beagles! Un augurio a questa meravigliosa razza è che chi si occupa della sua selezione non dimentichi mai la grossa responsabilità assunta e che la passione e l'entusiasmo possano sopraffare ogni divergenza di  opinioni.
Le visite sono gradite soltanto previo appuntamento. Grazie.
Il mio affisso "Civitas Tergesti" è riconosciuto dall'ENCI dal 1990.
Allevamento
Civitas Tergesti
di
Mobile +39 338 3261944
Paola Nuciari - Trieste (Italy)
Allevamento
Paola Nuciari - Trieste (Italy)
di
Civitas Tergesti
Torna ai contenuti | Torna al menu